Preparare i muri alla pittura

Devi tinteggiare le pareti di casa? Non basta acquistare la pittura e cominciare a dipingere i muri: preparare la superficie delle pareti è importante tanto quanto il tipo di pittura scelta. Prima dell’applicazione in ogni caso è fondamentale che le pareti siano adeguatamente pulite, omogenee e ben asciutte. Per rendere un muro liscio e pronto per la tinteggiatura, devi stuccarlo, levigarlo e rasarlo, per eliminare completamente la polvere. Questi procedimenti richiedono tempo e impegno, puoi farli da solo oppure affidarti a noi. Ecco qualche dritta nel caso in cui volessi dedicarti alla preparazione delle superfici per la tinteggiatura.

Lavare le pareti

Per lavare le pareti tinteggiate puoi usare una spugna o un panno morbido imbevute con una soluzione di acqua calda e sapone o detersivo in polvere. Devi procedere dal soffitto scendendo verso i muri, lasciando asciugare le superfici che tratti. Le pitture a rilievo possono essere rimosse anche usando uno strumento a vapore apposito pre staccare la carta da parati. Infatti, in questo modo, la pittura si ammorbidisce e può essere staccata come se fosse tappezzeria, ma se non te la senti puoi sempre chiedere a ditte specializzate come Trapletti che vanta i migliori strumenti per la tinteggiatura.

I muri nuovi

Se il muro è nuovo con intonaco applicato da poco, in genere non serve applicare particolari trattamenti, però può capitare che, durante l’essiccazione, si formi della polvere bianca. In questo caso è necessario spazzolare bene la superficie per pulirla. Se ci sono, invece, delle parti ruvide bisogna carteggiarle con carta vetrata a grana fine e poi usare l’idropitture, che lasciano traspirare il muro.

La pareti già tinteggiate

Nel tuo caso però potrebbe darsi che debba trattare una parete già tinteggiate in precedenza. In questo caso è sufficiente pulire bene la superficie ma solo dopo aver eliminato l’eventuale muffa presente e stuccato le crepe. Per evitare che le zone stuccate di recente, assorbendo più pittura delle altre, assumano un colorito grigiastro, puoi passare prima uno strato di isolante oppure un paio di mani della stessa pittura che userai per l’intera parete. Attenzione alle superfici di tipo ruvido, perché in questo caso devi asportare appunto la parte ruvida con l’apposito attrezzo a vapore o con  uno verniciatore chimico (applicando un composto chimico da rimuovere poi manualmente tramite un panno).