Scegliere il colore in base a luce ed esposizione

La scelta del colore delle pareti di casa deve fare i conti con tanti aspetti, ma il più importante è l’illuminazione delle stanze. A seconda dell’orientamento dell’abitazione e delle dimensioni delle finestre, ogni stanza riceve un quantitativo di luce che rende l’ambiente più o meno luminoso, caratteristiche che tutti, a prescindere da stile e gusti personali, cercano quando tinteggiano le pareti di casa. Infine bisogna saper dosare correttamente le luci artificiali, che possono aiutare a dare maggiore luminosità ma non devono essere esageratamente forti.

 Orientamento della casa.

Ogni stanza ha un’esposizione diversa e riceve perciò una determinata quantità di luce. In generale, le stanze esposte a Nord ricevono una luce fredda, pertanto per aumentare la luce si consiglia di tinteggiare le pareti con tonalità calde e chiare, che esaltano così la scarsa quantità di luce che arriva all’interno. Al contrario, le stanze esposte a Sud ricevono molta luce, pertanto è possibile usare dei colori più freddi per le pareti, ad esempio tonalità tendenti al grigio, senza subire variazioni di colore, dal momento che in queste stanze la luce arriva sempre in modo costante. Infine, le stanze a Est hanno luce calda al mattino e fredda la sera, quelle a Ovest il contrario (a seconda di alba e tramonto).

 Finestre e porte.

La luce naturale rende una stanza illuminata in modo armonioso, permette di accendere molto meno le luci artificiali e può essere regolata grazie alle tende. Anche ingressi come porte e finestre contribuiscono quindi al livello di luminosità di una stanza. Se in soggiorno ci sono delle porte finestre molto grandi, scorrevoli o meno, puoi permetterti di utilizzare dei colori più scuri per le pareti, perchè l’ambiente è sempre ben illuminato. Ovviamente un ambiente senza finestre, come i bagni ciechi, devono contare solo sulla luce artificiale.

 Illuminazione artificiale.

Lampadari e abat jour non sono fatti solo per ambienti molto bui. Le luci artificiali, se ben posizionate, contribuiscono a sfruttare al massimo la luce di una stanza, anche se già illuminata dalla luce esterna. Certamente l’illuminazione non deve essere troppo forte, per questo motivo consigliamo sempre le lampade a risparmio energetico e le lampadine alogene per le luci soffuse. Se la stanza ha delle pareti tinteggiate con colori caldi, meglio usare luci più soffuse, mentre il vetro sabbiato è l’ideale per i colori freddi.

Chiamaci per una consulenza senza impegno