La scelta del pavimento se hai animali in casa

Quando in casa ci sono degli animali liberi di trascorrere le loro giornate in nostra compagnia, non è raro trovarsi sul pavimento dei segni causati dai graffi. Nel caso dei cani, più sono grandi di taglia e maggiori sono le probabilità che il pavimento presenti i segni del loro passaggio. Nel caso dei gatti, potrebbero trovare interessante un angolo della casa per farsi le unghie. Il parquet non è da scartare a priori, ma ci sono altri tipi di materiali – come il laminato o il vinile – che garantiscono lo stesso effetto e durano molto di più. Ecco le caratteristiche dei materiali che consigliamo.

 Legno, che passione!

Il parquet non va scartato a priori. Non esistono parquet completamente antigraffio ma ci sono degli accorgimenti che possono limitare i brutti segni lasciati dalle unghie dei nostri animali. La scelta del parquet ad esempio può contribuire da subito ad arginare il problema dei graffi visibili. Una finitura spazzolata confonde i segni sul pavimento ed è più difficile da rovinare rispetto ad una superficie perfettamente liscia. Altro stratagemma è optare per un parquet con vernice, che aumenta leggermente la resistenza del legno ai graffi. Nel caso in cui cane o gatto dovessero fare la pipì sul pavimento, è necessario intervenire subito, perchè, così come l’acqua, i liquidi se lasciati troppo tempo su un pavimenti in legno possono danneggiarlo pesantemente.

 Laminato, come se fosse legno

Il pavimento in laminato può ricordare molto il parquet, ma è meno delicato, dura di più e resiste moltissimo ai graffi e agli urti, oltre a non presentare il problema dei liquidi da ripulire subito. Si tratta infatti di una pavimentazione a strati di lamine a tenuta stagna. Inoltre, le principali marche produttrici garantiscono un laminato trattato con una superficie antistatica, che attrae meno polvere. Bello e pratico.

 Vinile, una sicurezza.

Il pavimento vinilico è composto da polimeri sintetici, è antigraffio (infatti è diffuso soprattutto in ambienti pubblici soggetti a frequente usura) e resiste a umidità e acqua. In questo caso gli strati sono ben cinque e mantengono la superficie calda e morbida. Questo tipo di rivestimento è particolarmente facile da installare, tanto che è possibile scegliere la posa senza colla o altri materiali o con i pannelli incollati. Flessibili ma robusti, sono a prova di cane e gatto.

Seguici su FB

Gallery