Separare gli ambienti con il cartongesso
Per chi si occupa di tinteggiature, ristrutturazioni e risanamenti come noi, il cartongesso è il jolly. Un materiale che torna sempre utile per realizzare elementi personalizzati ma estremamente funzionali. Pratiche ma anche decorative, le pareti in cartongesso risolvono problemi di spazio, definendo i confini negli open space, andando a creare delle nicchie che talvolta sostituiscono i mobili. Una volta finiti diventano parte integrante della muratura esistente. Le pareti in cartongesso rappresentano dunque un’ottima soluzione quando si vuole modificare lo spazio delle stanze senza interventi troppo invasivi che comportano grande spreco di tempo e denaro.
Pareti per gli armadi in camera da letto.
Il cartongesso è particolarmente funzionale nella camera da letto. Qui infatti può esserci la necessità di inserire una divisione tra la stanza e la cabina armadio. Per farlo è possibile realizzare una parete in cartongesso che sostenga le mensole in legno, che possono essere appoggiate appunto sulla sua superficie. Se vanno a sostituire un armadio vero e proprio, nei pannelli in cartongesso si possono mettere mensole illuminate, ad esempio ad incasso led. Questo permette di non accendere la luce di sera o di mattina presto ma di avere una buona visuale del guardaroba. Se invece la camera da letto è particolarmente spaziosa, una soluzione moderna e di grande impatto è quella di realizzare una parete divisoria da porre dietro al letto, separando in questo modo la zona notte dall’armadio, alle spalle del letto.
Dividere sala e cucina.
Nel caso di un unico ambiente tra sala e cucina, le pareti di cartongesso possono dividere questo spazio più o meno nettamente. E’ possibile realizzare una parete a metà, come fosse una penisola, per definire lo spazio della cucina. Altrimenti si può creare un muro vero e proprio con apertura ad arco, a tendina o con una porta vera. Anche negli uffici capita di avere degli stabili con sale molto grandi che avrebbero bisogno di un intervento di ristrutturazione: la pareti divisorie possono contribuire a dividere i team in uffici con o senza porte.
Cartongesso in bagno.
È un valido materiale anche per il bagno, dove si utilizza un particolare tipo di lastra idrofuga specifica. Il cartongesso antiumido è utilizzato per realizzare controsoffitti o per creare rientranze e sporgenze. In particolare il cartongesso verde si adatta a bagni areati artificialmente, per mascherare gli impianti e le tubazioni. Chi ha la fortuna di avere un bagno di grandi dimensioni, lo può usare per separare la zona del lavello, della vasca o del box doccia dall’area dei servizi.