Soggiorno moderno: il colore delle pareti

Per un soggiorno moderno la scelta del colore delle pareti non deve ricadere per forza sulle tinte scure, sul tortora o sul total white. Ci sono una serie di possibilità, anche in colori pastello o più tenui, che sono comunque in grado di donare un effetto contemporaneo ad un salotto. Ovviamente tanto fa anche l’arredo, quindi nella scelta del colore delle pareti del soggiorno non possiamo limitarci al nostro gusto personale: a meno che non ci sia il budget per cambiare tutto il mobilio, bisogna tarare la scelta in base al contesto.

Consideriamo anche che oltre allo stile attuale con cui è arredato il soggiorno. L’esposizione e l’illuminazione della stanza influiscono sulla capacità di una tonalità di valorizzare l’ambiente. In generale, però, possiamo dire che le tonalità calde rendono l’ambiente più intimo e avvolgente, le tonalità fredde trasmettono maggiore concentrazione e tranquillità. 

I colori che illuminano di più

La luce non passa mai di moda e anche nei contesti di arredo più moderni deve essere presente nella stanza. Il colore può essere un utile strumento per valorizzare al meglio la resa luminosa di un ambiente. La scelta della giusta tonalità delle pareti può essere una valida soluzione a una stanza cupa.

La quantità di luce di un soggiorno dipende dalla sua esposizione: 

  • se a sud, è più luminoso, quindi la scelta dei colori delle pareti sarà più facile perchè potrai scegliere sia tra tonalità chiare (come i colori pastello che vanno tanto di moda) sia tonalità scure (azzardando uniche pareti color ciliegia, ad esempio). In particolare, il verde e l’azzurro vengono esaltati dalla luce calda dei raggi solari. I colori chiari o i colori pastello intensificheranno invece la naturale luminosità della stanza.
  • se a nord, è buio per tutta la giornata, perciò la scelta deve virare verso colori chiari, come il bianco, o colori caldi come il giallo e l’arancio. 

Quali colori scegliere per il soggiorno

Per decidere i colori più adatti alle pareti del soggiorno, oltre a considerare l’esposizione della stanza, è utile tenere presente lo stile contemporaneo con cui vuoi arredare la sala oppure come è già arredata. I colori come il bianco, il grigio o varie sfumature del color tortora sulle pareti, si abbinano bene a uno stile minimal tipico di quello nordico. Sono tonalità che si accostano perfettamente a materiali naturali, come il legno o il vimini, che sono utilizzati proprio nello stile scandinavo.

Le pareti del soggiorno dai toni più caldi come i colori dell’arancio e del marrone creano invece un ambiente più avvolgente e accogliente, con richiami agli stili etnici che possono essere accostati anche a materiali come l’acciaio per un mix con lo stile industrial.

Per un stile moderno, però, la scelta dei colori per le pareti del soggiorno può ricadere anche sui toni pastello, come il turchese o su toni più accesi come il rosso accostato ad arredi di colore chiaro. 

Se almeno una volta hai valutato l’utilizzo del nero in soggiorno. Questo si inserisce molto bene in un soggiorno dallo stile scandinavo ma in una stanza luminosa accostato a pavimenti in legno chiaro. 

seguici su FB