Stucco veneziano: colori e ispirazioni
Stucco veneziano: colori e ispirazioni
Lo stucco veneziano alle pareti è una decorazione materica dal fascino antico, dona un look raffinato agli interni ed è possibile realizzarlo scegliendo il colore tra una vasta gamma di tonalità. Contrariamente al passato, non viene usato solo per ambienti dal tocco classico ma anzi sono sempre di più le abitazioni moderne dove questa decorazione trova posto.
É facile capire se una tinteggiatura è stata fatta con lo stile dello stucco veneziano perchè il risultato finale della miscela di calce e polvere di marmo è una superficie luminosa, levigata, ma con un leggero effetto a rilievo, dato alla spatola. La sua finitura avvolge gli ambienti con eleganza ed è adatta per pareti, soffitti, cornici e modanature.
Quali colori usare con lo stucco veneziano
La gamma cromatica dello stucco veneziano permette di personalizzare gli ambienti. Dalle sfumature delicate e neutre come il bianco, il beige, il grigio perla ai colori più caldi fino al rosa e al salmone. Le scelte più in voga per questa finitura restano comunque i colori chiari, perchè è con queste tonalità che l’effetto materico risulta meno marcato e quindi più sofitsticato.
Ma come si adattano i colori agli stili di arredo e quali sensazioni possono trasmettere?
In particolare lo stucco, nella colorazione grigio tortora e grigio perla, è indicato per ambienti moderni: la sua forza è la resa finale, perchè anche nelle colorazioni fredde come il grigio, le sfumature finali incrociano varie gradazioni luminose e hanno una potenza decorativa superiore ad altri materiali. Il grigio usato nello stucco veneziano può essere applicato su tutte le pareti o su una sola, e la palette si intona particolarmente con arredi tono su tono e parquet di ogni tipo. In un soggiorno trova il suo abbinamento ideale con i colori pastello. Per esempio, insieme al colore carta da zucchero usato per il divano o il tappeto.
La scelta del bianco è sempre la più rassicurante, soprattutto nel caso delle stucco veneziano. La stanza più adatta a ospitare questa finitura è la camera da letto. Dove lo stucco incornicia con eleganza la testata del letto e può accogliere contrasti tono su tono, come una struttura color sabbia. Dal momento che visivamente richiama un po’ il marmo, è molto utilizzato anche in bagno.
I colori più avvolgenti, dal rosa antico al color pesca fino ai toni più netti, come il rosso, sono colori a stucco da usare con accortezza. Meglio usare il gioco del contrasto. Accostando tinte come l’azzurro polvere, declinato su tessuti e arredi, per addolcire l’effetto della finitura soprattutto se nei toni del rosso e dei marroni.
Usare lo stucco veneziano per attività e negozi
Questa decorazione a parete è indicata anche per attività e negozi che vogliono colpire dal primo sguardo. L’ambiente acquista subito fascino e non ci sono limiti di applicazione. Dai bar ai saloni beauty, dagli studi legali ai ristoranti, basta trovare prima la tonalità di base delle pareti quindi i colori degli arredi.
Inoltre, lo stucco veneziano non è solo bello da vedere, ma anche sicuro: offre alte prestazioni in termini di resistenza alla muffa e i muri, una volta ricoperti, avranno il massimo della traspirabilità.