Un colore per ogni attività commerciale
Rosso
Uno dei colori più usati nel campo di marketing e comunicazione in quanto simboleggia passione, immediatezza, urgenza ed energia. È un colore che stimola il consumatore a compiere un gesto. In un e-commerce o in un punto vendita, può essere usato per promozioni al fine di indurre il cliente a compiere un gesto nell’immediato (magari una parete di un negozio dedicato alle offerte speciali?).
Giallo
Simbolo della positività e dell’ottimismo, il giallo è un colore che evoca sentimenti positivi e leggeri. Tuttavia nel marketing è considerato un colore capace di annoiare facilmente i clienti e per questo viene utilizzato generalmente per valorizzare pochi prodotti in vetrina magari in alto. Lo stesso consiglio è valido per i negozi online: una pagina con troppi elementi gialli rischierebbe di annoiare l’utente e di spingerlo ad uscire dal sito.
Blu
Calma, sicurezza, relax e fiducia: queste sono le sensazioni trasmesse dal blu. Proprio per questo, molte attività lo usano per il proprio logo: è in grado di comunicare pace e fiducia al consumatore. Tuttavia può facilmente evocare anche freddezza e distacco. Di conseguenza gli e-commerce dovrebbero inserire questo colore all’interno delle aree relative a Policy per la Privacy, sicurezza e certificazioni, mentre chi gestisce un punto vendita dovrebbe utilizzare il blu nell’area intorno alla cassa per trasmettere fiducia.
Verde
Simbolo di salute, naturalezza, relax e fertilità, il verde è un colore in grado di tranquillizzare il cliente e di richiamare il senso di naturalezza e spontaneità. Per questo motivo è usato nei settori della salute e del fitness perchè è in grado di comunicare un senso di benessere e di guarigione, oltre che di vicinanza alla natura. Ovviamente non dimentichiamo il richiamo alla sostenibilità: perfetto quindi per negozio dall’animo green.
Arancione
Nella psicologia dei colori l’arancione è simbolo di creatività, novità ed entusiasmo. Secondo gli esperti di marketing è il colore che meglio di tutti è in grado di indurre il cliente a compiere un acquisto di impulso. Proprio per questo, è consigliato l’utilizzo del colore arancione per promuovere offerte e sconti speciali sia all’interno di un punto vendita che in un e-commerce. Consigliato anche nel settore food (ristoranti, pizzerie, fast food) in quanto pare stimoli una sensazione di appetito.
Rosa
Il rosa è sinonimo di dolcezza, femminilità e romanticismo. Non per forza è utilizzato solo in un contesto imprenditoriale beauty, ma anche nelle pasticcerie, in quanto può evocare sensazione di morbidezza e dolcezza. Infine, il rosa è un’ottima alternativa anche nel mondo dell’infanzia in quanto tenue e leggero.
Viola
Il colore viola è simbolo di bellezza, lusso e nobiltà, ma in grado di evocare sensazioni contrastanti: spensieratezza e relax da una parte e distacco e frustrazione dall’altra. Per questo motivo bisogna scegliere con molta attenzione come e quanto usarne.
Nero
Il nero è il colore che più di altri trasmette autorevolezza, ma simboleggia anche eleganza, mistero e potere. Non a caso è uno dei colori più utilizzati nel business, soprattutto all’interno del mondo della moda.
Bianco
Simbolo di purezza, il bianco è uno dei colori più utilizzati ma non in virtù delle sue peculiarità psicologiche. In un punto vendita richiama facilmente le idee di pulizia e purezza, ideali soprattutto nel mondo del wellness e dell’abbigliamento per convincere i consumatori a ultimare gli acquisti.
Marrone
Richiama l’idea di terra, natura e comfort: il marrone è un colore non particolarmente acceso, ma comunque in grado di comunicare sensazioni piacevoli a chi lo osserva. Può essere utilizzato con successo nel mondo del food e dei prodotti naturali, in quanti stimola l’appetito dei clienti.