Una camera da letto color antracite
Una camera da letto color antracite
Elegante, moderno, caldo e rilassante allo stesso tempo, il colore antracite in camera da letto è bellissimo. L’antracite è una sfumatura di grigio scuro particolarmente intensa, polverosa ma con una nota brillante. Non è altro che la somma in parti uguali dei tre colori primari: blu, rosso e giallo. Aumentando o diminuendo ciascun pigmento si ottengono tonalità di antracite diverse. Usando più blu, ad esempio, il tono è più freddo, mentre aumentando la quantità di giallo o rosso si ottiene una tonalità più calda.
Questa tonalità rappresenta non solo una base neutra per arredare lo spazio, ma anche una scelta rassicurante ed sofisticata. Nelle camere da letto molto spaziose, il total look antracite alle pareti, con un soffitto bianco a stucchi e un punto luce importante, crea un effetto scatola per una stanza eclettica e di carattere.
È un colore da proporre anche nella camera dei bambini, al posto di una cameretta in colori neutri, insieme a colori pastello come il malva, più decisi come il giallo senape o semplicemente al bianco.
Abbinare il color antracite
Il color antracite non si abbina solo con il bianco, anzi. Di fatto è una base interessante per costruire palette in scala con abbinamenti pastello, in giochi cromatici interessanti, dalle soluzioni più delicate tono su tono fino a contrasti più vibranti. Se usato con altre nuance antracite, senza contrasti eccessivi, dona completezza allo spazio con una nota particolarmente rilassante, più di quanto già non lo sia. Anche in abbinamento a colori come la carta da zucchero e il verde salvia, ad esempio, crea un’atmosfera leggera ed evanescente. Se invece cerchi un effetto più moderno, il rosa antico si presta particolarmente.
La versatilità del color antracite permette di abbinarlo anche a diversi materiali. Infatti se unito a colori che richiamano la natura, dalla scala dei verdi ai blu, esalta ogni tipo di legno, soprattutto quello naturale ma si abbina con raffinatezza anche a metalli e pietre.
La scelta della tonalità giusta
Come tutti i colori, anche il color antracite ha diverse accezioni e sfumature. In ogni caso si tratta di un colore deciso ma rilassante, ricercato ma moderno, una scelta perfetta per gli spazi in stile classico, ma adatta anche a soluzioni più fresce e contemporanee.
Aiuta a migliorare la percezione dello spazio e mette in evidenza arredi dal design semplice e piccoli accessori a contrasto. Se l’ambiente è illuminato, è consigliabile evitare l’applicazione di grigi troppo freddi, soprattutto se il risultato ricercato non è un riflesso di blu. Meglio valutare una tonalità più calda di antracite, con la presenza di pigmenti gialli.
La palette antracite, ad esempio, interpreta esattamente i dettami del feng-shui creando ambienti minimal ma pur sempre accoglienti, soprattutto in abbinamento al bianco e a finiture in legno chiaro.