I migliori abbinamenti di colori per pareti
Devi tinteggiare casa ma non sai quale colore scegliere?
Ti piace un colore ma i dubbi non finiscono qui: si abbinerà bene con la stanza in generale? In realtà non possiamo dire che esista una vera e propria lista di combinazioni giuste che non provochino ripensamenti in seguito, ma possiamo certamente darti qualche consiglio dettato dal buon gusto e dalla nostra esperienza. Non si tratta solo di scegliere un colore ma di contestualizzarlo con la stanza dove andrà a finire e ai suoi elementi interni.
Attenzione alla luce.
La prima considerazione che devi fare è quanto sia già luminosa la stanza di cui andrai a tinteggiare le pareti. Stanze luminose ti permettono infatti di scegliere colori scuri, ma stanza dove non c’è molta luce richiedono colori chiari, dal classico bianco alle tinte pastello, non di più. Ad esempio, in un ambiente rivolto a est, dove sorge il sole, la luce avrà una tipica colorazione rosacea: dovrai quindi scegliere le tinte pastello, fresche e delicate. Chiaramente il classico bianco neutro sarà perfetto per i mobili, perché conferirà luminosità all’ambiente.
Occhio al pavimento.
Piastrelle o parquet? L’effetto con il colore della parete dipende anche da questo. Se nella stanza è presente una pavimentazione molto dark, quindi un parquet in legno scuro oppure piastrelle con disegni particolari, puoi dipingere le pareti con un colore chiaro, un bianco classico, ma anche un avorio, un beige o giallo pastello: questo perché puoi si evidenziare il distacco ma non rischi di togliere luce all’ambiente. Hai piastrellato di nero il bagno? Puoi mantenere quel tocco di stile e di eleganza se abbini al nero colori chiari su pareti e soffitto. Se invece il pavimento è di un colore neutro, come il grigio, hai più possibilità di scelta per i colori della parete. I toni neutri infatti si abbinano bene anche alle nuance più scure, specie nei contesti moderni.
Ad ognuno il suo stile.
A seconda dello stile con cui arredi la casa, quindi la stanza dove dipingi, i colori vanno scelti di conseguenza. Ad esempio, ti piace lo stile etnico con i mobili in legno scuro? Allora puoi decidere di dipingere le pareti di un bel verde petrolio. O ancora, se ti piacciono gli ambienti semplici ed eleganti ti consigliamo sfumature dei colori neutri. Se invece sei un tipo esuberante, puoi creare dei contrasti di colore fra pareti e complementi d’arredo, osando con colori che vanno dal rosso al verde scuro, prestando comunque attenzione al gioco di contrasto con i mobili.