Il verde è un colore che non passa mai di moda, soprattutto alle pareti. Ogni anno infatti assistiamo a tendenze nell’interior design che riprendono alcune precise tonalità di verde che tornano alla ribalta, contestualizzati a nuovi stili di abitare. Del resto le sue nuance sono talmente tante che ben si presta per essere usato in qualsiasi stanza e per qualsiasi stile, da quelli più classici e minimal a quelli più moderni e contemporanei. Equilibrato e informale, è protagonista di ambienti rilassanti e si presta a sperimentazioni cromatiche e materiche. 

Consigli per usare il verde sulle pareti

Per la scelta dell’area da dipingere è preferibile concentrarsi solo su una parete, o lasciar correre il colore lungo una boiserie o dipingendo le pareti laterali, non a tutta altezza, lasciando il soffitto bianco per dare ariosità. Gli arredi devono essere complementari di un tono nella scala dei verdi o a contrasto (sempre armonioso) con la nuance scelta, altrimenti si può giocare direttamente sulla parete appendendo cornici e specchi in metalli luminosi come ottone o rame, seguendo degli schemi con un preciso fil rouge. 

Negli abbinamenti si consiglia, ad esempio, di non mixare troppe finiture di legno: meglio spezzare con un colore neutro o totalmente diverso come può essere il rosa, in uno schema sofisticato. Altrimenti il tono su tono è molto di tendenza, dà continuità visiva con le pareti che inglobano mensole, librerie e porte. 

Vediamo adesso le principali tonalità di verde utilizzate sulle pareti.

Tonalità verde chiaro 

Polveroso e avvolgente, il verde salvia può essere considerato anche un colore neutro: attenuato da una punta di grigio, è la tinta ideale per aumentare visivamente gli spazi soprattutto nella sua versione opaca. Riesce ad essere versatile e a dare agli ambienti atmosfere diverse a secondo dell’esposizione, della luce e della stagione. Ottima soluzione anche per le zone di passaggio come i corridoi, anche nelle varianti più delicate di verde pallido o verde malva, meno saturo e per questo più versatile del salvia.

Verde smeraldo

Il verde smeraldo è una sfumatura brillante, una nuance intensa che viene valorizzata se abbinata a colori scuri e saturi, come un marrone caffè, un blu notte e un grigio antracite. Dona un effetto foresta, perfetto per stili esotici o dal forte richiamo alla natura.

Verde pistacchio

Insieme al verde avocado, si può dire che il verde pistacchio sia tra i più vivaci della palette verde. Ideale sia in ambienti chiusi sia outdoor o in generale se vuoi rendere più rilassante uno spazio contemporaneo. Nelle versioni più acide, tendenti al lime, è l’ideale per cambiare radicalmente il look del salotto..

seguici su FB

Contattaci