Pareti color ruggine

Sono sempre di più coloro che in soggiorno scelgono pareti color ruggine perchè è un colore moderno e dinamico, versatile e d’effetto. Data la sua carica, solitamente è usato su una sola parete per dare risalto ad un punto particolare del soggiorno, magari dietro il divano o la parete attrezzata.

Il color ruggine si presta a tantissimi abbinamenti diversi e si adatta con facilità sia allo stile classico che allo stile contemporaneo. Può infatti dare un effetto elegante e sofisticato se impreziosito di dettagli in oro. Oppure può essere usato nello stile industrial con la pittura effetto corten, che della ruggine riproduce anche l’effetto usurato e vissuto.

Questo colore fa parte delle tonalità calde, una particolare varietà cromatica tra il marrone e l’arancione che ricorda appunto la ruggine e l’ossidazione del ferro. Esistono particolari vernici già pronte all’uso che riproducono in modo fedele l’effetto ruggine, con sfumature e iridescenze metallizzate.

Abbinamenti con il color ruggine

Il color ruggine può essere usato in tante diverse sfumature: il ruggine scuro, molto intenso, proprio perchè rischia di incupire e appesantire un ambiente piccolo, è indicato per le grandi superfici (ma comunque limitatamente ad una o due pareti), invece il ruggine chiaro è da preferire se l’ambiente è poco illuminato o piccolo.

Il colore ruggine è estremamente versatile, infatti sta bene in combinazione con molti colori, in particolare con i colorichiari come il bianco, il color panna e il color sabbia. Si abbina bene anche con il marrone, quindi con tutte le tonalità del legno e con i colori più cupi, come il grigio scuro o il nero. Allo stesso modo il color ruggine si può abbinare con altre tonalità calde come l’arancione, il rosso e il giallo, senza trascurare i toni metallizzati di bronzo e oro.

La grande duttilità della vernice ruggine è uno dei motivi per cui sempre più di frequente questa nuance viene scelta per le pareti del soggiorno. Il trend più diffuso è quello che prevede una sola parete color ruggine così da ricreare un’atmosfera calda e avvolgente, al contempo ricercata e di grande carattere. Questo dona un tocco classico ma con un twist moderno a tutto il soggiorno. Soprattutto se sulla parete c’è una boiserie, da abbinare rigorosamente con il bianco o con tonalità tenui e neutre come il panna e l’avorio.

Colore ruggine per ogni stanza

Per un soggiorno in stile contemporaneo, il ruggine può essere affiancato a complementi d’arredo più scuri, come un divano nero o grigio antracite. L’effetto industrial è assicurato soprattutto se in presenza di poltrone in pelle, mattoni a vista o dettagli in rame. Questo stile e quelli più contemporanei in particolare richiedono una speciale pittura color ruggine a effetto corten, in grado di riprodurre il colore della ruggine ma anche la sua texture. 

A prescindere dalla finitura del color ruggine applicato alle pareti, lucida o opaca. Questo colore riesce a rinnovare lo spazio dando forza e carattere quindi si presta anche per altre stanze. In sala da pranzo, ad esempio, se sono presenti elementi come l’acciaio oppure l’alluminio, questo colore dà un tocco molto moderno. Tuttavia persino il legno di una cucina, insieme al bianco, è un materiale che viene risaltato parecchio da questa tonalità.

In bagno, infine, questo colore può trasmettere eleganza ma allo stesso tempo calore e relax, in quanto è meno carico del rosso e dell’arancio e molto più desaturato e spento. L’abbinamento migliore è quello con il bianco e con il nero, ma questa nuance ben si abbina anche con le tonalità del marrone.

seguici su FB