Ristrutturare il bagno senza rimuovere le piastrelle
Le soluzioni
Per ristrutturare il bagno non è detto che sia necessario effettuare opere di muratura importanti. Se vuoi farlo senza rimuovere le piastrelle le soluzioni ci sono, molte delle quali permettono di ottenere in tempi molto più brevi risultati di grande effetto visivo. Chiaramente si tratta di interventi e materiali che vanno usati solo nel caso in cui le pareti del bagno non siano in condizioni tali da richiedere comunque un intervento più profondo. In particolare ne segnaliamo tre: resina, gres e microcemento.
Resina.
Ristrutturare il bagno con la resina è un ottimo compromesso tra risparmio, estetica e praticità. Infatti è possibile acquistare speciali resine impermeabilizzabili, perfette per il bagno, che si possono usare sia sulle pareti che sui pavimenti. Si asciugano in breve tempo e permettono di ottenere una superficie uniforme e liscia, resistente a macchie e muffe. La resina però va esclusa quando ci sono piastrelle rotte o mancanti, perché in questi casi è necessario sostituirle prima di procedere con l’applicazione della resina. Inoltre bisogna considerare che sono necessarie almeno due mani di resina, per un impegno totale di 3 giorni di lavorazione, compresa però anche l’asciugatura.
Gres porcellanato.
Una valida alternativa alle resina sono le piastrelle in gres, da applicare sopra quelle vecchie. Si tratta di piastrelle spesse circa 3 mm e sono disponibili anche in listoni. Il risultato è una parete facile da pulire e impermeabile senza fughe, per cui il rivestimento con il gres evita che si depositino sporco e muffe. Rispetto alle resina, le piastrelle in gres sono più costose e ingombrano maggiore spazio. Ecco perché, soprattutto nel caso di un bagno lungo e stretto, prima di scegliere sanitari e piatto doccia, dovrai tenere conto anche del lieve cambiamento di spessore delle pareti.
Microtopping.
Una soluzione tra le più innovative per rivestire piastrelle pre-esistenti è quella di usare il microtopping. Si tratta di un microcemento con uno spessore finale di soli 3 mm che può rivestire tutte le superfici. E’ quindi adatto per pareti, pavimenti e addirittura arredi. In un bagno si possono rivestire sanitari, vasche da bagno, top della consolle senza alcuna preoccupazione per umidità e sporcizia. Questa caratteristica lo rende perfetto anche come rivestimento nella zona doccia, non avendo fughe.