Stile nordico e minimal per la casa
Lo stile nordico è tra i più richiesti degli ultimi anni perché è minimal ma di impatto, elegante ma funzionale. Chiamato anche “stile scandinavo”, perché le sue origini sono da rintracciare proprio nei paesi del nord Europa, si concentra sull’utilizzo di materiali naturali, colori neutri con contaminazioni di colori freddi e arredamento minimal.
Cos’è lo stile nordico.
Le case arredate in stile nordico trasmettono una sensazione di calore e purezza grazie alla prevalenza del bianco, perchè, nei luoghi da dove proviene, la luce naturale manca per gran parte dell’anno quindi c’è l’esigenza di aumentare il senso di luminosità degli interni, motivo per cui le finestre sono ampie e prive di ingombri. Lo stile è ben riconoscibile, ogni elemento sembra posizionato in modo casuale ma in realtà c’è un forte senso di naturale armonia. Ci sono diverse varianti di questo stile: quello vintage, quello che tende più al moderno e uno scandinavo mid-century, dove prevale più legno e certe tonalità di giallo e arancione nei dettagli.
I colori di questo stile.
Se è vero che il bianco domina lo stile nordico, ci sono anche altri colori che molto spesso compaiono in una casa di questo tipo. Per un stile scandinavo più moderno si usa molto il nero per i dettagli, gli arredi e i complementi. Infine sono sempre più diffusi anche i colori pastello, in particolare il rosa pastello e verde salvia spento. I pavimenti nelle case scandinave sono quasi sempre in legno, a volte anche dipinto di bianco e in resine bianche non lucide.
Il legame con la natura.
Lo stile scandinavo è strettamente collegato al richiamo con la natura. Ecco perchè il materiale più utilizzato in una casa dallo stile scandinavo è il legno, lasciato sempre al naturale. Infine le case nordiche sono spesso molto green: l’attenzione al riciclo, ai materiali e alla modalità in cui vengono prodotti i mobili è un elemento che entra a far parte a tutti gli effetti dello stile dell’ambiente. Oltre al legno, anche il metallo è spesso presente per certi pezzi d’arredamento, compreso quello sempre grezzo e mai lucido (soprattutto per un richiamo alla modernità).