Un corretto isolamento termico riduce i costi per una famiglia e migliora la qualità dell’ambiente, sia quello domestico che lavorativo. Un sistema di isolamento termico ad alta efficienza energetica consente infatti di tagliare immediatamente i costi di gestione: oltre ad essere un sicuro investimento per il futuro in termini ambientali, il beneficio economico è immediato sulle spese del riscaldamento. In generale, migliore è l‘isolamento, maggiore è il potenziale risparmio. Bisogna aggiungere inoltre che gli interventi di riqualificazione energetica consentono di aumentare il valore dell’immobile.

L’isolamento dall’esterno in particolare consente di accumulare calore nelle pareti con conseguente rilascio nelle ore notturne a riscaldamento spento, migliorando notevolmente il comfort termico. Nello specifico, il sistema a cappotto ha preso piede in Europa negli ultimi 30 anni e viene utilizzato nelle diverse tipologie d’uso degli edifici: residenziali, commerciali, ospedalieri, scolastici, militari, produttivi e di stoccaggio.

 

Isolamento termico a cappotto delle facciate esterneesempio di isolamento termico mendrisiotto

In particolare, il sistema a cappotto per l’isolamento termico è un procedimento che consente di isolare le pareti di una costruzione, eliminando totalmente i ponti termici (le parti in cemento armato non rivestite) ossia quei punti della struttura in cui ci sono delle vie preferenziali per la dispersione del calore. La lavorazione prevede il fissaggio di pannelli isolanti, applicati alle pareti e alle murature perimetrali esterne degli edifici tramite collanti e tasselli, che impediscono la formazione di umidità, di muffa, funghi e batteri per ottenere un comfort abitativo che consenta il raggiungimento di un elevato risparmio energetico. La posa del cappotto di isolamento non comporta alcuna differenza estetica, non determina crepe nei muri, aloni o infiltrazioni esterne.

 

 

Gli incentivi in Canton Ticino

Gli incentivi relativi al risanamento degli edifici, alle energie rinnovabili e all’efficienza energetica sono disponibili a livello federale, cantonale e comunale. Il Canton Ticino sovvenziona il risanamento degli edifici in due modi: così come avviene in tutti gli altri cantoni, si può richiedere una sovvenzione per interventi volti a migliorare l’isolamento termico dei singoli elementi costruttivi; inoltre è prevista una sovvenzione sui risanamenti complessivi effettuati secondo il programma Minergie-P e/o Minergie-ECO, per i quali bisogna fare un’ulteriore richiesta tramite il formulario “Formulario richiesta incentivi edifici standard Minergie” (si può scaricare dal sito ​www.ti.ch/incentivi​). La richiesta di incentivo deve essere inoltrata prima dell’inizio lavori per un importo pari a Fr. 40.-/m2 per i singoli elementi costruttivi. Il termine entro il quale deve essere inoltrato il formulario di fine lavori completo è di 24 mesi dalla data della decisione di incentivo.

 

Per avere maggiori informazioni su Isolamenti Termici CONTATTACI