consigli per scegliere quali

La soluzione bicolore per le pareti di un soggiorno apre un mondo di possibilità agli effetti visivi finali. Usare due colori in alternanza alle pareti, sia in modo uniforme sia sfruttando solo porzioni delle singole pareti, vuol dire infatti giocare con due colori anche molto diversi per un risultato finale di forte impatto.

Un soggiorno di due colori Ã¨ la soluzione adottata da chi vorrebbe usare un colore scuro ma non ha a disposizione molta luce naturale, da chi in una palette di colori ha più preferenze e non sa decidersi e anche da chi vuol puntare su innovazione e creatività. 

Tuttavia la scelta dei colori non può essere casuale e non può prescindere da un’analisi degli abbinamenti. Il rischio è di creare confusione e un brutto effetto antiestetico. Ci sono quindi dei suggerimenti da seguire per assicurarsi un risultato che sia il migliore possibile.

Quale parete dipingere più chiara

Inevitabilmente in un soggiorno di due colori ce ne sarà uno più chiaro. Generalmente questo è destinato alla parete che riflette maggiormente la luce, quindi la parete posizionata di fronte alle finestre e balconi. In un soggiorno grande, abbastanza luminoso e ricco di finestre, è possibile dipingere con un colore più chiaro la parete di fronte al mobile tv, in modo da valorizzare l’arredamento, soprattutto se è di colori accesi.

Altra possibilità è data dall’applicazione del colore più chiaro sulla parete più libera, dove ci sono meno mobili, in modo tale da far sembrare la stanza più ampia e ariosa. Infine, un’altra valida opzione consiste nel dipingere di un colore più chiaro la parete che ospita mensole e quadri, così da valorizzarli. 

Combinazione di colore tonalità chiara e tonalità scura

Vediamo alcune combinazioni di colori che stanno bene in uno stesso contesto:

  • pareti tortora più una parete bianca (si abbina alla perfezione a un arredamento moderno, classico, e industriale)
  • pareti bordeaux più una parete beige (da abbinare ad arredamenti in stile moderno, caratterizzati da linee dritte, ma anche arredamenti in stile classico in legno)
  • parete arancio più una parete albicocca pastello (per un soggiorno in stile Shabby chic, ma anche bohemien)
  • grigio più una parete bianca (per un soggiorno raffinato e chic)
  • verde più una parete verde pastello o bianco sporco (per un arredamento dallo stile classico e antico)
  • rosa antico più una parete bianco luminoso (per un soggiorno vintage)
  • sabbia più una parete bianca con brillantini (con elementi di arredo moderni, classici, ma anche industrial)

Seguici su FB