Trovare il colore per una camera da letto moderna
La camera da letto è la stanza adibita al relax, ma questo non esclude la possibilità di tinteggiarne le pareti in tonalità che richiamano, grazie anche all’arredo, a un stile più moderno. L’importante, come per le altre stanze, è che ci sia equilibrio. I colori per le pareti di una camera da letto moderna devono rispettare la natura contemporanea della stanza, questo non vuol dire che basta usare colori forti.
Via libera al grigio in tutte le sue sfumature (dal cemento all’antracite), al rosa cipolla (molto contemporaneo) e al giallo senape. Se invece la camera è abbastanza grande e luminosa e solo in questo caso allora si può usare anche il nero. Ci sono però degli stili che richiedono colori specifici.
Ecco tre stili moderni a cui ispirarti per trovare il colore delle pareti di una camera da letto moderna.
Stile industriale in camera da letto
Uno degli stili più amati degli ultimi anni è quello industrial, che trova la sua naturale applicazione in soggiorno, ma non mancano tentativi di utilizzarlo anche in cucina e negli studi. Anche la camera da letto può essere rivisitata in questo stile, richiamando i loft newyorkesi.
I colori simbolo per pareti industrial sono il grigio antracite e il bordeaux, meglio ancora se abbinati ad una parete in cemento o in mattoni. Il motivo è da rintracciare negli abbinamenti con gli arredi, che privilegiano il legno invecchiato e il metallo nero. Il risultato è che le camere da letto industrial sono molto particolari, particolarmente adatte a chi ama uno stile deciso e dalla forte personalità.
Camera da letto in stile nordico
Di provenienza diversa rispetto a quelli industrial, lo stile nordico, come dice il nome, prevede un design pulito e minimal che richiama la natura e la luce dei paesi del Nord Europa. La tipica palette colori scandinava è fredda e luminosa, “scaldata” dal legno naturale che è il materiale principe di questo stile alla base dei mobili e del pavimento in parquet.
I colori per le pareti di una camera da letto in stile nordico sono quindi grigio, blu balena (un azzurro scuro molto desaturato), verde petrolio, ocra e senape, che fra i gialli sono i meno caldi e accesi. L’atmosfera infatti deve risultare rilassante, non sfarzosa, minimalista ed elegante.
Stile etno-chic per la camera da letto
Se ti piace lo stile etnico ma vuoi anche trasmettere un richiamo moderno, la soluzione è virare verso l’etno-chic. In pratica si utilizzano i classici elementi dello stile etnico, con i suoi tappeti e legno del letto, ma si accostano colori più vivaci e moderni, appunt. Il legno come mogano e teak della struttura del letto a baldacchino, oltre agli arredi di complemento come tavolini, seggiole, sgabelli e comodini di fattura artigianale, viene abbinato a diverse sfumature di colore fino ad arrivare al nero. Se invece il richiamo vuol essere con i paesi del Nordafrica, è più indicato un abbinamento di bianco, argento e blu cobalto. Infine, spostandosi verso una tendenza etnica che privilegia l’allegria e la vivacità, via libera ai toni di rosso, giallo, arancione e viola, a cui unire l’energia positiva del verde, daranno un aspetto in linea anche spiriti più metropolitani.